Non è uno scherzo. Né si tratta di salto nel passato, negli Stati Uniti non guidati da un presidente mezzo africano come Barack Obama, ma regno del Ku Klux Klan e del segregazionismo di una volta. E cos’ accaduto che nel Mississipi un prete ha rifiutati di sposare una coppia solo perchè di colore. Il fattaccio in una chiesa battista a Chrystal Springs.
Intervistato dalla stampa locale, il reverendo Stan Weatherford ha detto che in quella chiesa non si è mai celebrato un matrimonio tra persone di colore da quando è stata aperta nel 1883.
Ha aggiunto, inoltre, che i membri della congregazione bianca si sono opposti in modo cosi virulento al matrimonio della coppia al punto da minacciare di licenziarlo.
Weatherford, un pastore bianco, si è così offerto di celebrare le nozze in una chiesa non lontana dove i fedeli neri sono in maggioranza. I futuri sposi prevedevano di diventare frequentatori abituali della parrocchia battista dopo il matrimonio ma sono stati costretti a cambiare programma dopo il secco “no” da parte della congregazione.