Chavez: palestinesi in lutto, Israele non commenta
Top

Chavez: palestinesi in lutto, Israele non commenta

Il leader socialista venezuelano morto ieri era uno strenuo sostenitore dei diritti dei palestinesi e un amico dei popoli arabi. Lanciava accuse dure a Israele

Chavez: palestinesi in lutto, Israele non commenta
Preroll

Desk Modifica articolo

6 Marzo 2013 - 09.08


ATF

Dolore tra i palestinesi per la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez, che si è spento ieri dopo una lunga battaglia con il cancro. Gente comune e leader politici dichiarano il loro dispiacere per la scomparsa di Chavez che aveva sempre sostenuto con ardore i diritti dei palestinesi e dei popoli arabi, non mancando di rivolgere pesanti accuse a Israele.

«La Palestina dice addio ad un amico leale che ha difeso con passione il nostro diritto alla libertà e all’indipendenza. Il suo contributo alla causa della libertà non ha confini e raggiunge i cuori e le menti nel mondo arabo», ha commentato Nabil Shaath, ex ministro degli esteri dell’Autorità nazionale palestinese e dirigente del movimento Fatah.

Cordoglio nelle strade di Gaza e della Cisgiordania dove tanti si augurano che il futuro leader venezuelano possa continuare sulla strada intrapresa dal presidente scomparso.

Dopo l’annuncio della morte, dal Venezuela è giunto anche un riferimento proprio ai palestinesi. Il vice presidente Nicolas Maduro, indicato come il successore del presidente scomparso, ha affermato che Chavez è stato in ucciso da forze nemiche straniere, così come, ha aggiunto, “era stato avvelenato (il presidente palestinese) Yasser Arafat”. I palestinesi (e non solo) addossano a Israele la responsabilità della morte (nel 2004) del loro leader, colpito da una misteriosa malattia del sangue.

Leggi anche:  Quando l'opposizione sostiene la guerra, Israele non ha alternative a Netanyahu

Silenzio da parte delle autorita’ di Israele dove, comunque, la notizia viene riportata con evidenza da tutti i mezzi d’informazione. Chavez aveva duramente criticato negli ultimi anni la politica di Tel Aviv in Medio Oriente, fino ad allontanare l’ambasciatore israeliano a Caracas durante l’offensiva militare “Piombo fuso” (dicembre 2008 – gennaio 2009) contro la Striscia di Gaza. Chavez inoltre manteneva strette relazioni di amicizia con il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad.

Native

Articoli correlati