Il mondo ha necessità dell’Europa, “abbiamo bisogno di un’Europa forte e giusta” e Papa Francesco l’ha chiarito, “e sotto questo aspetto, il colloquio è stato per me incoraggiante”. La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato questa mattina in papa argentino e in un breve incontro con i giornalisti rende conto di quanto si sono detti, al termine del’udienza privata.
La Merkel ha parlato di “grande gioia” ma anche di aver inteso questo incontro “come un riconoscimento ed un onore per la Germania, e naturalmente ho portato i saluti dalla Germania”.
Nel corso del colloquio, durato tre quarti d’ora, “abbiamo parlato sui temi della globalizzazione e dell’Unione Europea, del ruolo dell’Europa nel mondo. Dal canto mio, ho ribadito ancora una volta che dal mio punto di vista è molto importante che abbiamo cura e rafforziamo sempre i fondamenti delle nostre società”. La Merkel ha spiegato che “a ragion veduta si afferma che la politica da sola non può creare le fondamenta su cui vive una società, perché noi tutti viviamo dai presupposti che non sono nelle nostre mani. In questo contesto, credo che la Chiesa cattolica svolga un ruolo centrale”.
Argomenti: papa francesco