L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela resta ricoverato in ospedale, ma “la sua salute è in costante miglioramento”. Lo ha affermato il presidente Jacob Zuma. E oggi il Sudafrica e tutto il mondo festeggiano il Mandela Day, la giornata istituita dall’Onu per il compleanno dell’ex presidente sudafricano, ricoverato in condizioni critiche da oltre un mese e che compie oggi 95 anni.
Il presidente americano Barack Obama ha fatto i suoi auguri a Nelson Mandela in occasione del suo 95/mo compleanno, anche a nome degli Usa e di sua moglie Michelle, cosi’ come a Graca Machel, alla famiglia Mandela e al governo del Sudafrica, che celebrano oggi per il quinto anno la giornata internazionale a lui dedicata: il Mandela Day.
In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Obama ha ricordato come la la sua famiglia si sia “profondamente commossa” quando ha visitato l’ex cella di Mandela a Robben Island, durante la recente visita in Sudafrica, e afferma che trarra’ “sempre forza e ispirazione dal suo straordinario esempio di coraggio morale, gentilezza e umiltà”.
Nel Mandela Day, ha aggiunto il presidente americano, tutti hanno ovunque “l’opportunità di onorare Madiba”, un uomo che “ha mostrato al suo popolo, e al mondo, il sentiero della giustizia, eguaglianza e libertà”.
Gli auguri di de Klerk
L’ex presidente del Sudafrica, Frederik de Klerk, ha inviato gli auguri a Nelson Mandela, che oggi compie 95 anni, sottolineando il suo “coraggio, perseveranza e magnanimit…”. De Klerk e Mandela hanno negoziato la fine dell’apartheid nel Paese, e sono stati insigniti insieme del nobel per la pace nel 1993. “In questo giorno dobbiamo commemorare il suo rimarchevole contributo al Sudafrica e al suo popolo”, ha aggiunto de Klerk.
[GotoHome_Torna alla Home]