L'Ue inserisce Hezbollah nella lista nera dei terroristi
Top

L'Ue inserisce Hezbollah nella lista nera dei terroristi

I Paesi europei hanno messo il movimento militare libanese nella black list, dopo l'attentato in Bulgaria. Il ministro olandese: finalmente chiamiamo Hezbollah per nome.

L'Ue inserisce Hezbollah nella lista nera dei terroristi
Preroll

Desk3 Modifica articolo

22 Luglio 2013 - 16.27


ATF

I governi dell’Unione europea hanno accettato di mettere il braccio armato di Hezbollah sulla lista nera del terrorismo per le passate attività del movimento militare libanese in Europa.

Gran Bretagna e Paesi Bassi stanno facendo pressione da maggio sugli altri stati europei, per mettere l’ala militare del gruppo musulmano sciita nella lista dei terroristi, citando l’attentato a un autobus in Bulgaria lo scorso anno, nl quale morirono cinque israeliani e il loro autista.

L’Ue aveva resistito alle pressioni di Washington e di Israele, sostenendo che l’inserimento nella lista nera avrebbe potuto portare instabilità in Libano, aggiungendo tensioni in Medio Oriente.

Ma le prove sull’attacco bulgaro, e le preoccupazioni per la crescente partecipazione di Hezbollah nella guerra in Siria, ha convinto l’Ue.
“È bene che l’Ue abbia deciso di chiamare Hezbollah per quello che è: una organizzazione terroristica,” ha detto il ministro degli Esteri olandese, Frans Timmermans, a margine di una riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue hanno deciso sulla lista nera.

Leggi anche:  Romania al voto: tra Schengen, crisi economica e la sfida dell’ultradestra di George Simion

“Abbiamo compiuto questo passo importante oggi, da trattare con l’ala militare di Hezbollah, congelamento dei suoi beni, che ne ostacola la raccolta di fondi e limitando in tal modo la sua capacità di agire”.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati