Scherer: il Brasile è indietro sulla equità sociale
Top

Scherer: il Brasile è indietro sulla equità sociale

Secondo l'arcivescovo di San Paolo, nel Paese c'è meno povertà rispetto a 10 anni fa, ma la battaglia per una maggiore giustizia sociale non è ancora vinta.

Scherer: il Brasile è indietro sulla equità sociale
Preroll

Desk7 Modifica articolo

22 Luglio 2013 - 12.10


ATF

In Brasile la battaglia contro la povertà è molto intensa e la situazione è migliorata rispetto a 10-20 anni fa ma ci sono ancora tanti problemi da risolvere in tema di giustizia ed equità sociale. Il cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, “accoglie” così parlando ai microfoni di Radio vaticana papa Bergoglio e i partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù in programma a Rio de Janeiro.

“Oggi – spiega Scherer – abbiamo un Paese che ha uno sviluppo economico abbastanza intenso, ma che ha bisogno ancora di distribuire meglio le risorse, far partecipare meglio tutta la popolazione”. Secondo il cardinale il Brasile sente ancora il peso di una povertà diffusa “e gran parte della popolazione non sente ancora migliorata la loro vita, malgrado il Paese si trovi attualmente in una condizione economica abbastanza vantaggiosa”.

Quindi, rivolgendosi ai partecipanti della Gmg: “Quello che posso dire è che troveranno un Paese come sempre accogliente, ospitale, un Paese con moltissime facce diverse, molte etnie, molte culture dove tuttavia tutti si sentono brasiliani, amano il Paese, sono fieri del Paese e sono contenti di accogliere i giovani”.

Leggi anche:  Cop29, il Papa "Lo sviluppo economico non ha ridotto le disuguaglianze ma favorito il profitto a scapito dei deboli"
Native

Articoli correlati