Tutto il Regno Unito e non solo si sono stretti in queste ore intorno al figlio di William e Kate, l’ultimo nato di casa Windsor. Salve di cannone a Green Park, campane spiegate che suonano a festa all’abbazia di Westminster, una cerimonia speciale al cambio della guardia a Buckhingham Palace: questi e molti altri i segni tangibili con cui si è festeggiata la nascita dell’ultimo erede al trono d’Inghilterra.
Con il fiato sospeso tutti aspettano anche di conoscere il nome del piccolo Windsor, su cui i bookmaker continuano a scommettere. I nomi più quotati sono George e James, ma fa la sua comparsa anche la “new entry” David, in onore dell’amico della coppia reale, il calciatore David Beckham.
I bookmaker puntano in prima istanza su George, dato a 2, e su Edward, a 3,50. A distanza Alexander, a 8. Perdono quota invece Richard, Louis, Arthur, Philip, Henry. Mentre spunta l’ipotesi David dopo che il noto calciatore, amico di famiglia, ha suggerito di dare al figlio il suo nome.
Tutta Londra festeggia con colpi di cannone – Come vuole la tradizione per quarantuno salve di cannone sono state sparate a Green Park 62, alla Torre di Londra, mentre le campane di Wesminster Abbey hanno suonato a festa per tre ore, in una atmosfera di grande festa che dal Big Ben ha contagiato il mondo intero. Il neonato principe di Cambridge è ora il terzo in linea di successione al trono.
E l’atteso evento ha regalato uno spettacolo eccezionale e molto suggestivo anche ai numerosi turisti in città. Trainati da 71 cavalli, cannoni della prima guerra mondiale hanno sfilato lungo il Mall e davanti a Buckingham Palace prima di posizionarsi nel parco reale per il saluto solenne all’arrivo del piccolo erede alle 14 in punto (le 15 in Italia). Contemporaneamente, lungo il Tamigi e sullo sfondo del Tower Bridge, altre 62 salve di cannone sono state sparate ai piedi della fortezza della Torre di Londra.