A 24 ore dall’attesissimo discorso alla nazione di Barack Obama, sembra che l’offensiva mediatica dell’amministrazione finora non abbia avuto successo: il 63% degli americani è contrario all’intervento armato contro il regime siriano, il 15% in più rispetto alla precedente rilevazione.
È questo il risultato dell’ultimo sondaggio pubblicato da Usa Today e realizzato insieme al Pew Research Center, con rilevazioni effettuate tra mercoledì e domenica. Rispetto all’ultimo sondaggio il sostegno all’intervento è ulteriormente calato, anche se di un solo punto, da 29 al 28%. La maggioranza delle persone, il 55% contro il 35%, ritiene che il presidente Barack Obama non abbia spiegato a sufficienza le ragioni dell’intervento.
Anche la maggioranza degli intervistati Democratici (53% contro 35%) è contraria ad un’azione armata, mentre tra i Repubblicani il divario è ancora più netto: il 70% è a sfavore e il 21% è favorevole. Contrario anche il 66% degli indipendenti. In totale le persone intervistate sono state 1.506 e il margine di errore della rilevazione è il +/- 3%.
[GotoHome_Torna alla Home]