Cinquantacinque euro per dormire una notte nello stesso appartamento berlinese di Angela Merkel. La frase “specchietto per allodole” si nasconde alla fine dell’annuncio su un noto sito: “Ti rivelo un piccolo segreto del mio appartamento: la nostra cancelliera ha vissuto in queste quattro mura!”.
A puntare l’attenzione del mondo sull’annuncio il tabloid Bild. Nell’appartamento a Prenzlauerberg la Merkel visse da dottoranda, tra l’86 e il 90, quando è stata nominata ministra per le donne e la gioventù.
L’appartamento è diventato un bed & breakfast. La casa nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg offre un’esperienza “memorabile”, si legge su un sito di offerte immobiliari, anche se degli oggetti e dell’arredamento che la cancelliera usava allora non è rimasto nulla.
Il quartiere era un tempo luogo di ritrovo di bohemienne, poi dopo la caduta del muro fu risanato e adesso è abitato da tedeschi ricchi e raffinati. La casa, ristrutturata, ha due stanze e finestre che guardano sugli spazi verdi e curatissimi delle strade.
Ma almeno le pareti sono sempre le stesse, quelle in cui visse la cancelliera: fu proprio in quel soggiorno che la sera del 9 novembre 1989 apprese la notizia della caduta del muro.