Gli islamisti siriani: vogliamo la Sharia
Top

Gli islamisti siriani: vogliamo la Sharia

Tredici gruppi armati fondamentalisti prendono le distanze dalla coalizione dei ribelli: vogliamo uno stato musulmano.

Gli islamisti siriani: vogliamo la Sharia
Preroll

Desk3 Modifica articolo

25 Settembre 2013 - 12.41


ATF

Tredici gruppi ribelli siriani di ispirazione islamica hanno affermato di non riconoscersi nella Coalizione delle opposizioni, con sede all’estero, aggiungendo di volersi battere per l’instaurazione di uno Stato basato sulla legislazione islamica (Sharia).

Un duro colpo agli sforzi occidentali di incoraggiare l’unità tra le varie forze dell’opposizione come alternativa credibile al regime di Bashar al Assad. Tra i gruppi che hanno preso l’iniziativa, diffondendo in Rete un comunicato congiunto, figurano sia organizzazioni jihaiste come il Fronte al Nusra, legato ad Al Qaida, sia altre considerate più moderate, come la Brigata Al Tawhid, una delle principali forze sul terreno nella provincia settentrionale di Aleppo.

I 13 gruppi affermano di non sentirsi rappresentati da organizzazioni «formate all’estero che non siano tornate nel Paese», come appunto la Coalizione nazionale siriana, e fanno appello a «tutti i gruppi civili e militari perché si uniscano in un contesto chiaramente musulmano fondato sulla Sharia».

[GotoHome_Torna alla Home]
Leggi anche:  Siria, Aisha al-Dibs promette che nel nuovo corso le donne saranno protagoniste nella società e nella politica
Native

Articoli correlati