Russia-Usa, fiato sospeso sulla Crimea
Top

Russia-Usa, fiato sospeso sulla Crimea

Secondo il ministro della Difesa ucraina le truppe russe avrebbero cercato una nuova invasione. Non passa la risoluzione Onu contro il referendum in Crimea.

Russia-Usa, fiato sospeso sulla Crimea
Preroll

Desk3 Modifica articolo

15 Marzo 2014 - 18.04


ATF

I soldati ucraini avrebbero contrastato un tentativo delle milizie russe di invadere il sud dell’Ucraina, oltre alla Crimea, già sotto il controllo sovietico. A confermarlo è il ministro della Difesa ucraino. La risoluzione presentata al Consiglio di Sicurezza dell’Onu contro il referendum in Crimea non passa per il veto posto dalla Russia. La Cina si è astenuta, mentre gli altri 13 Paesi hanno votato a favore.

“La Russia puo’ porre il veto in Consiglio di Sicurezza, ma non può porre il veto alla verita’”: lo ha dichiarato l’ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Samantha Power. “Oggi e’ un momento triste – ha continuato – Questo documento e’ fondato su principi che forniscono le basi per il diritto internazionale”.

Per l’ambasciatrice americana all’Onu, Samantha Power, il voto di oggi mostra “l’isolamento di Mosca” di fronte alla comunità internazionale. “La Russia non può cambiare le aspirazioni del popolo ucraino – ha detto – e fin dall’inizio di questa crisi la posizione russa è stata in contrasto non solo con la legge, ma anche con i fatti”.

Leggi anche:  In Russia iniziata la produzione di rifugi antiatomici
Native

Articoli correlati