L’esercito thailandese ha annunciato un colpo di stato in un discorso televisivo alla nazione tenuto dal capo di stato maggiore Prayuth Chan-ocha. Dalle 22 di questa sera fino alle 5 di domani mattina “nessuno sarà autorizzato a lasciare il proprio domicilio” ha detto un portavoce delle forze armate. Immediata la risposta delle ‘camicie rosse’ pro governative legate all’ex premier Thaksin Shinawatra: “Aspettatevi rappresaglie”.
Due giorni fa l’esercito aveva proclamato la legge marziale (negando che si trattasse dell’ennesimo golpe nel Paese) dopo sei mesi di crisi politica e scontri di piazza che hanno causato 28 morti e oltre 800 feriti.
Il golpe dei militariL’esercito ha preso il potere “per ripristinare l’ordine e spingere per il raggiungimento di riforme politiche”, ha detto Prayuth annunciando il golpe, il 12esimo dal 1932 a oggi nel Paese. L’annuncio è arrivato al termine del secondo incontro con le principali parti politiche in un complesso militare della capitale, che è stato circondato dai soldati pochi minuti prima del proclama di Prayuth.
I rossi: “Aspettatevi rappresaglie”“Ora sì che è un golpe: aspettatevi rappresaglie” fanno sapere via twitter le ‘camicie rosse’ pro-governative thailandesi dall’account ufficiale del ‘Fronte unito per la democrazia’ fedele all’ex premier Thaksin Shinawatra, a sua volta deposto da un golpe nel 2006.