Asilo politico per Snowden: L'Express lancia una petizione
Top

Asilo politico per Snowden: L'Express lancia una petizione

La testata francese ha lanciato una petizione attraverso la piattaforma Change.org.

Asilo politico per Snowden: L'Express lancia una petizione
Preroll

Desk5 Modifica articolo

3 Giugno 2014 - 09.47


ATF

Una petizione attraverso la piattaforma Change.org affinchè la Francia conceda l’asilo politico all’ex consulente della Nsa, Edward Snowden. A lanciarla il settimanale francese L’Express.

«La Francia, Paese dei diritti umani e della libertà di stampa, ha un obbligo particolare nei confronti di Edward Snowden poichè la sua Costituzione prevede che tutti coloro che sono perseguitati a causa delle loro azioni a favore della libertà hanno diritto d’asilo sul territorio della Repubblica», si legge in un appello al governo pubblicato sul settimanale.

Snowden, accusato negli Usa di spionaggio e furto di documenti dello Stato, si trova attualmente in Russia ma il suo diritto di asilo nel Paese scade all’inizio di agosto. L’appello, che è stato già sottoscritto da una cinquantina di personalità, tra cui l’ex primo ministro Michel Rocard e il sociologo Edgar Morin, invita il presidente Francois Hollande, il premier Manuel Valls e il ministro degli Esteri Laurent Fabius ad accogliere Snowden «senza indugio, con lo status di rifugiato politico».

Leggi anche:  Mosca: gli 007 ucraini uccidono il generale Kirillov in un attentato
Native

Articoli correlati