Gaza, sabato di sangue: 25 morti
Top

Gaza, sabato di sangue: 25 morti

Nella notte sono continuati i bombardamenti sul territorio palestinese, con Hamas che minaccia: non volate su Tel Aviv.

Gaza, sabato di sangue: 25 morti
Preroll

Desk3 Modifica articolo

12 Luglio 2014 - 09.40


ATF

Tensione sempre alta sulla Striscia di Gaza, dove ormai siamo arrivati al quinto giorno di bombardamenti. Il bilancio delle vittime è già drammatico: almeno 127 morti tra i palestinesi, di cui una ventina sono rimasti uccisi soltanto nelle ultime ore, 900 i feriti fino a questo momento. I raid avrebbero colpito Jabalya, Deir al-Balah, Gaza ed un’associazione caritativa per andicappati a Beit Lahia.

Il bilancio di oggi. Nuove vittime si sono avute oggi a Gaza in una serie di attacchi israeliani simultanei nei rioni di Zaitun, Sajaya, Jabalya e a Khan Yunis. Dalla mattinata si contano 25 morti. Da lunedì, il numero complessivo delle vittime è salito a 132. I feriti superano i mille.

Domani incontro a tre. Gran Bretagna, Stati Uniti Francia e Germania discuteranno domani una proposta di cessate il fuoco a Gaza. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico William Hague, secondo quanto riporta un tweet di al Arabiya.

Razzi sulla folla. Sei morti e una ventina di feriti: questo il bilancio dell’esplosione di un razzo sparato da un drone israeliano verso un capannello di persone nel rione Sheikh Radwan di Gaza. ”E’ stata una strage”, dicono i passanti. I morti in totale salgono così a 127. Fonti locali riferiscono da Sheikh Radwan che l’attacco dell’aviazione israeliana era nell’aria e che un piccolo gruppo di persone sostava ben visibile in mezzo a una strada. Ma il razzo è stato sparato egualmente, provocando la morte di diversi adulti e anche di una bambina. Non è noto quale potesse essere l’obiettivo dell’aviazione israeliana.

Leggi anche:  Il sindaco di Nabatiyeh ucciso dalle bombe israeliane nel raid sul Libano meridionale

Attacchi nella notte. Sono stati circa 690 i razzi e i colpi di mortaio lanciati da Gaza verso Israele dall’inizio dell’operazione ‘Margine protettivo’. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che alcuni dei razzi lanciati hanno una gittata dentro Israele di oltre 100 chilometri. L’esercito israeliano ha colpito la notte scorsa circa 84 obiettivi ”affiliati al terrorismo di Hamas” nella Striscia.

Netanyahu. ”Nessuna pressione internazionale ci impedira’ di agire contro i terroristi a Gaza”. Lo ha detto, citato dai media, il premier Benyamin Netanyahu. ”Soppesiamo tutto, ci prepariamo a tutto. Tsahal (l’esercito israeliano) ha avuto ordine di tenersi pronto” ha aggiunto rispondendo alla domanda di una giornalista relativa ad una possibile operazione di terra a Gaza.

Hamas. Un ‘avvertimento’ alle linee aeree straniere di sospendere i voli per Tel Aviv è stato lanciato dal braccio di armato di Hamas, che stamane ha indirizzato almeno quattro razzi – intercettati dalle batterie difensivi israeliani – verso l’aeroporto internazionale Ben Gurion. Lo riferisce l’agenzia palestinese Maan.

Leggi anche:  Israele, per capire cosa sta succedendo è utile Kafka

Erdogan. Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha accusato oggi Israele di seguire una politica basata sulle “bugie” in relazione ai bombardamento di Gaza. Israele “dice che (Hamas) lancia i razzi. Ma qualcuno è morto?”, si è chiesto Erdogan parlando ai suoi sostenitori a Istanbul alla presentazione della sua piattaforma presidenziale. “Il numero di palestinesi che avete ucciso è attualmente cento – ha aggiunto riferendosi a Israele -. La sua vita si basa sulla menzogna. Israele non è onesto”.

Native

Articoli correlati