Dopo la decapitazione dell’ostaggio britannico Henning, arriva un secondo video di matrice jihadista, in cui un uomo a volto scoperto minaccia la Gran Bretagna. Il protagonista del nuovo filmato è stato identificato con il nome di Abu Saeed al-Britani, e sarebbe un 27enne di High Wycombe.
Il jihadista apparentemente britannico che compare in un video dell’Isis pronuncia minacce all’occidente e al primo ministro britannico David Cameron che definisce «spregevole suino». In mimetica, con un AK-47 al suo fianco, dice: «Mandateli tutti, mandate anche i vostri riservisti e ve li rimanderemo indietro uno ad uno nelle bare». Secondo il Daily Mail online potrebbe trattarsi di un 27enne ex guardia di sicurezza per un supermercato che sarebbe partito per la Siria lo scorso gennaio.
Appello per Kassig. Appello dei genitori di Peter Kassig, l’americano ostaggio dell’Isis, minacciato di morte, che durante la prigionia si è convertito all’islam. In un video pubblicato su Youtube Ed e Paula Kassig chiedono la liberazione del figlio. La madre si rivolge direttamente al figlio: «ti amiamo, vogliamo la tua libertà così potremmo riabbracciarti e lasciarti libero di continuare la vita che hai scelto al servizio di chi ha più bisogno». «Mentre i musulmani nel mondo, incluso nostro figlio Abdul-Rahman Kassig, celebrano Id al-adha, la fede e il sacrificio di Abramo, e la grazie di Allah, chiediamo a quelli che hanno nostro figlio di mostrare la stessa grazia e liberarlo», affermano Ed e Paula Kassig, sottolineando di essere consapevoli che la violenza non risolve i problemi. «C’è molto al si là del nostro controllo. Abbiamo chiesto al governo degli Stati Uniti di rivedere le proprie azioni».