Isis: gli Usa lanciano armi e farmaci ai curdi di Kobane
Top

Isis: gli Usa lanciano armi e farmaci ai curdi di Kobane

Le forze americane hanno effettuato oltre 135 raid aerei contro i combattenti. La città è da settimane assediata dai jihadisti. Cosa penserà la Turchia?

Isis: gli Usa lanciano armi e farmaci ai curdi di Kobane
Preroll

Desk2 Modifica articolo

20 Ottobre 2014 - 09.24


ATF

La lotta dell’Occidente contro l’Isis va avanti. Gli Usa hanno lanciato armi, munizioni e attrezzature mediche per i combattenti curdi impegnati nella battaglia contro i jihadisti dello ‘Stato islamico’ (Is o Isil) nella città siriana di Kobane. Lo ha reso noto il Centcom, il comando delle operazioni militari americane in Medio Oriente. In una nota del Centcom si chiarisce che un cargo C-130 ha effettuato vari lanci di forniture messe a disposizione dalle autorità curde in Iraq.

È la prima volta che gli americani lanciano materiale ai combattenti curdi nella città da settimane assediata dai jihadisti, un’operazione che potrebbe irritare la Turchia. Un cargo C-130 ha effettuato diversi lanci di attrezzature di materiale per permettere agli assediati di resistere all’offensiva degli jihadisti dello Stato Islamico contro la città.

La missione è conclusa. Le forze Usa hanno effettuato oltre 135 raid aerei contro i combattenti dell’Is a Kobane. Le operazioni, “unite alla continua resistenza all’Isil sul terreno”, hanno portato all’uccisione di “centinaia di combattenti e distrutto o danneggiato” postazioni dell’Is, è scritto nella nota in cui si sottolinea che secondo “le indicazioni questi attacchi hanno rallentato l’avanzata” dei combattenti del gruppo a Kobane, un tempo terza città a maggioranza curda della Siria. Tuttavia, si legge, “Kobane potrebbe ancora cadere”.

Leggi anche:  Padre Dall’Oglio: sulla Rai un docufilm sul 'monsignor Romero' di Siria
Native

Articoli correlati