Il primo ministro neozelandese, John Jey, ha annunciato che nel 2016 si svolgerà nel paese oceanico un referendum per modificare la bandiera nazionale: il governo infatti vorrebbe liberarsi definitivamente dell’ultimo orpello coloniale britannico, cancellando la Union Jack dal vessillo della Nuova Zelanda. speranza di far cadere il disegno Union Jack britannica a favore di una felce d’argento .
“La nostra bandiera è il simbolo più importante della nostra identità nazionale e credo che sia arrivato il momento per i neozelandesi di cambiarla con un simbolo che rifletta meglio la nostra condizione di nazione indipendente” ha dichiarato Key. Il primo ministro infatti vorrebbe inserire, al posto della bandiera della Gran Bretagna, una felce argentata su sfondo nero, simbolo della squadra di rugby degli All Blacks.
Il referendum però, secondo alcuni sondaggi,sarebbe destinato a fallire: secondo alcune rivelazioni infatti il 72% dei neozelandesi sarebbe contrario al cambiamento e solo il 28% della popolazione si sarebbe dichiarato a favore del nuovo vessillo.