A nord di Kobane i curdi hanno battuto i miliziani dello Stato islamico (IS) facendo indietreggiare i terroristi. Dopo aspri combattimenti, sono stati in grado di conquistare un mercato e diverse strade della zona industriale a nord-ovest.
Lo ha riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani. Raid aerei da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati arabi avrebbero sostenuto i curdi.
Ora i miliziani controllerebbero l’85 per cento della superficie urbana, ha detto un portavoce del Kurdish Deutsche Presse-Agentur. Negli ultimi mesi, infatti l’Isis aveva preso più della metà della città. Ma con l’aiuto degli attacchi aerei i curdi, gradualmente stanno spingendo indietro gli estremisti. All’inizio di questa settimana, hanno conquistato dopo circa tre mesi una collina strategicamente importante nel sud della città.
Tuttavia, gli estremisti dello Stato islamico controllano ancora la regione di Kobane. La città si trova al confine con la Turchia in una enclave precedentemente abitata prevalentemente da curdi.
[GotoHome_Torna alla Home]