Turchia: pensate prima al genocidio contro africani, aborigeni e indiani d'America
Top

Turchia: pensate prima al genocidio contro africani, aborigeni e indiani d'America

Davutoglu ha criticato il Parlamento europeo perché con la storia del genocidio si macchia di razzismo e islamofobia.

Turchia: pensate prima al genocidio contro africani, aborigeni e indiani d'America
Preroll

Desk2 Modifica articolo

17 Aprile 2015 - 15.39


ATF

Prima di riconoscere il genocidio degli armeni, l’Europa dovrebbe fare i conti con quelli commessi contro africani, aborigeni d’Australia e nativi americani. E’ il messaggio che il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha rivolto al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, con il quale ha avuto ieri un colloquio telefonico, dopo il voto di Strasburgo a favore del riconoscimento del genocidio degli armeni.

“Ho detto ieri a Shulz – ha spiegato Davutoglu durante una conferenza stampa ad Ankara – che se apriamo il libro della storia d’Europa, sorgono domande su cosa è stato fatto in Asia e in Africa, su cosa è successo alle tribù locali. Dove sono gli aborigeni? Dove sono i nativi americani? Dove sono le numerose tribù africane?”.

“Noi non abbiamo mai avuto ghetti – ha proseguito – Il ghetto è un prodotto europeo. Prima viene la discriminazione etnica, poi il genocidio”. Davutoglu ha quindi criticato il Parlamento europeo perché darebbe spazio a molti gruppi “marginali” e perché prenderebbe decisioni “non serie”, come quella sul genocidio. Una decisione che, a suo giudizio, è legata al diffondersi del razzismo e dell’islamofobia in Europa.

Leggi anche:  Siria: la Turchia chiede che alla nuova leadership di Damasco venga concesso di governare

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati