Ungheria: estremisti minacciano di morte un italiano perché gay
Top

Ungheria: estremisti minacciano di morte un italiano perché gay

Con l'accusa di aver offeso la morale cristiana c'è addirittura una taglia di 10 mila dollari sulla sua testa, ricompensa per chi lo uccida.

Ungheria: estremisti minacciano di morte un italiano perché gay
Preroll

Desk2 Modifica articolo

19 Maggio 2015 - 09.14


ATF

E’il caso di un italiano di 33 anni, divenuto addirittura bersaglio di minacce di morte da parte un gruppo di estremisti ungheresi, per la sua omosessualità.

Lo stalking è stato confermato da attiviste di Aurora, associazione che si batte per i diritti civili e che ha sede nel quartiere ebraico della capitale ungherese.

Andrea Giuliano, che lavora nella sede ungherese di una società multinazionale americana, collabora con l’associazione, dedicandosi ad alcune attività sociali. Alla parata del Gay Pride dell’anno scorso, Giuliano aveva ironizzato su una banda di motociclisti, espressione di un gruppo nazionalista ungherese. Il capo di questo circolo lo ha querelato per diffamazione.

Non solo: con l’accusa di aver offeso “la morale cristiana” Giuliano è stato minacciato di morte: c’è addirittura una taglia di 10 mila dollari sulla sua testa, ricompensa per chi lo uccida. Inoltre, il giovane viene seguito continuamente nel tragitto fra la sua casa e il posto di lavoro. Secondo gli attivisti di Aurora, la giustizia ungherese tarda nel garantire all’italiano una difesa, mentre l’udienza del processo di diffamazione è stato fissata a giugno.

Leggi anche:  Ungheria, 23 ottobre 1956 - 23 ottobre 2024: dai carri sovietici all’amicizia tra reazionari con Putin
Native

Articoli correlati