La Grecia è sull’orlo del baratro.
Banche e uffici postali chiusi e panico sui mercati di tutta Europa, anche se gli effetti si sono sentiti anche sulle piazze di altri paesi nel mondo. Il governo di Tsipras ha deciso di chiudere gli istituti bancari e la Borsa di Atene da oggi fino a lunedì 6 luglio, all’indomani del referendum sul piano di aiuti indetto dal governo.
I greci, dopo l’assalto ai bancomat degli ultimi giorni, oggi vedono crollato il limite massimo di prelievo a 60 euro al giorno. La restrizione, però, non riguarda le carte di credito e i bancomat stranieri, quindi i turisti non saranno soggetti alle limitazioni nel prelievo del contante. Lo precisa il decreto emesso dal governo greco. La misura intende favorire gli stranieri e l’industria del turismo in generale.La Merkel intanto chiede di continuare le trattative con Tsipras, perché un fallimento dell’euro sarebbe la morte dell’Unione europea.
Voi come la pensate?
Siete a favore della Troika in difesa dell’unità europea? Che i debiti vanno pagati, quindi la Grecia non può sottrarsi? Che ha ragione Tsipras che ha chiamato i greci a decidere sul loro futuro? Scegli tra le varie opzioni del nostro sondaggio.
A favore della Troika in difesa dell’unità europeaI debiti vanno pagati, la Grecia paghi
Ha ragione Tsipras che ha chiamato i greci a decidere sul loro futuro
L’unica soluzione è l’annullamento del debito
Questo scontro tra potere finanziario e popolo sarà l’inizio di una rivoluzione
Non ho un’idea precisa sul tema