Il Papa dei poveri arriva in Bolivia
Top

Il Papa dei poveri arriva in Bolivia

Il Santo Padre è atterrato a El Alto, nell'aeroporto più alto del mondo, 4 mila metri sul livello del mare. Francesco incontrerà Evo Morales.

Il Papa dei poveri arriva in Bolivia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Luglio 2015 - 21.14


ATF

Papa Francesco è partito da Quito per recarsi in Bolivia. L’aereo con a bordo il Pontefice è decollato dall’aeroporto della capitale ecuadoregna con destinazione La Paz ed è arrivato da poco a destinazione.

Dopo tre ore e un quarto di volo è giunto a El Alto, il più alto aeroporto del mondo, a circa 4 mila metri di altitudine. Tra Roma e La Paz, capitale della Bolivia, ci sono 6 ore di differenza. Il presidente della Bolivia Evo Morales ha deciso di limitare a non più di cinque minuti il discorso che pronuncerà a El Alto durante la cerimonia di benvenuto del Papa. “In un primo momento era previsto un discorso di 15 minuti per il benvenuto al Pontefice. Quello che il popolo boliviano vuole è ascoltare il Papa, vederlo”, ha sottolineato la ministro della comunicazione, Marianela Paco.

Nella capitale del paese fin dalle prime ore di oggi è stata chiusa l’autostrada fra El Alto e La Paz. I fedeli sono in sosta da ore in attesa di poter vedere il Papa argentino. Molti di loro – numerosi i gruppi familiari e delle parrocchie, oltre agli studenti – hanno trascorso la notte in tende lungo l’autostrada, nonostante il rigore della temperatura.

Leggi anche:  Bolivia, mandato d'arresto per Evo Morales: accusato per una relazione con una ragazzina di 15 anni

Anche nel ‘campus papal’ allestito a El Alto migliaia di persone della zona e di altre regioni del paese attendono la visita di papa Bergoglio. Tra loro, tanti indigeni e contadini provenienti da La Paz o dall’interno, vestiti per l’occasione con gli indumenti tradizionali delle terre d’origine.

Spostandosi in macchina verso La Paz, papa Francesco si fermerà sul luogo dove il 21 marzo 1980 fu trovato il cadavere torturato del gesuita Luis Espinal, rapito il giorno prima dai paramilitari, braccio armato della dittatura di Luis Garcia Meza, in uno dei periodi più sanguinosi della storia della Bolivia.

Nel Palazzo del Governo di La Paz, il Papa rendera’ poi una visita di cortesia al presidente Morales e subito dopo, nella cattedrale, incontrera’ le autorita’ civili. Quindi si imbarcherà nuovamente sull’aereo, A El Alto, per dirigersi a Santa Cruz de la Sierra, comunemente detta Santa Cruz, nuovo centro economico della Bolivia, che si trova a 400 metri sul livello del mare. A Santa Cruz il Pontefice alloggera’ nella residenza dell’arcivescovo emerito, Terrazas Sandoval, per la durata del soggiorno in Bolivia, cioe’ fino a venerdi’ 10 luglio.

Native

Articoli correlati