Protagonista al 72/o Festival del cinema di Venezia sarà la musica. Durante la mostra tra il 2 e il 12 Settembre saranno in campo lavori su Lou Reed, Janis Joplin e l’icona rock italiana: Vasco Rossi. Il cantautore italiano attraverserà il tappeto rosso l’11 settembre per “Il decalogo di Vasco”, il film di Fabio Masi, selezionato per la nuova sezione Incontri – Cinema nel giardino. Il film in cui Vasco diventa attore, a sua insaputa, descrive un immaginario, ma al contempo, reale viaggio in auto in cui il Blasco guarda fuori dal finestrino e sogna ad occhi aperti.
In concorso ci sarà Laurie Anderson con il suo “Heart of a dog” , un’opera incentrata sul tema del ricordo, sulla perdita delle persone care. Nello specifico la Anderson si riferisce alla perdita del marito: il rocker Lou Reed. Si tratta di una situazione particolare, lei performer, artista, scrittrice e musicista che cercherà di raccontare la sua perdita dal punto di vista privato e pubblico, visto il passato da rocker di Lou Reed. La Anderson debutterà per il canale franco tedesco Arte. A The Inquirer ha detto: “Mi avevano chiesto un film sul senso della vita, ma ho spiegato loro che non ne avevo uno”.
La regista quindi ha cambiato rotta, più che il senso della vita, si è soffermata sui motivi che gliel’hanno spazzato: la perdita del marito, della madre e del suo cane in pochissimi mesi.
Sarà presente Amy Berg con il suo documentario fuori concorso “Janis”, che racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall’esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, includendo interviste con familiari, amici e rockstar a lei contemporanee. I brani Cry Baby, Mercedes Benz e Piece of My Heart, saranno presenti nella colonna sonora.
Janis, morta nel 1970 a 27 anni, fa da narratore attraverso lettere di amici e parenti ci aiuta a ripercorrere la sua infanzia.
La musica è sicuramente una costante del Festival, presente anche in A Bigger Splash Luca Guadagnino.
Il film , in concorso, racconta la storia di Tilda Swinton, celebre rockstar in crisi vocale, del suo ex, Ralph Fiennes, un discografico che ha prodotto i Rolling Stones.
La musica protagonista del Festival di Venezia: da Vasco Rossi a Lou Reed
L'11 Settembre il Blasco presenterà il suo Decalogo. Al Festival in concorso anche Laurie Anderson con il suo Heart of a dog.
Desk2 Modifica articolo
20 Agosto 2015 - 12.24
ATF
Native
Articoli correlati