L'arcivescovo di Canterbury: non voltiamo le spalle ai migranti
Top

L'arcivescovo di Canterbury: non voltiamo le spalle ai migranti

Il primate della Chiesa anglicana prende posizione sul dramma dei profughi e indirettamente critica la linea dura del governo.

L'arcivescovo di Canterbury: non voltiamo le spalle ai migranti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

3 Settembre 2015 - 18.22


ATF

L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, si è unito al coro di quanti, da più parti dello schieramento politico, chiedono al governo britannico di aprire le porte ad un numero maggiore di rifugiati. “Non possiamo voltare le spalle davanti alla crisi -afferma Welby- dobbiamo agire con compassione”.

L’emergenza migranti, ha affermata la massima autorità spirituale della chiesa anglicana, “richiede una risposta europea, il che significa l’impegno per un dibattito politico e diplomatico serio, ma non a spese di azioni pratiche che affrontino i bisogni immediati di coloro che hanno bisogno del nostro aiuto”.

Intanto Cameron difende il suo operato. I maggiori responsabili dell’emergenza migranti sono “il presidente siriano Assad, i macellai dell’Isis e le bande criminali che trafficano esseri umani”. Così il premier britannico ha respinto le critiche secondo cui il suo governo non sta facendo abbastanza per accogliere i rifugiati arrivati dalla Siria e da altri Paesi. “La soluzione non è accogliere più profughi, ma risolvere i problemi in Libia e Siria”.

Leggi anche:  Immigrazione, integrazione e diritti umani: 25 anni di sfide e prospettive tra Italia ed Europa
Native

Articoli correlati