Obama: se corressi nel 2016 vincerei ancora
Top

Obama: se corressi nel 2016 vincerei ancora

Parola di presidente che precisa: 'Nessuno è indispensabile, il limite dei due mandati è sano per la democrazia'. Trump? Non sarà lui il prossimo.

Obama: se corressi nel 2016 vincerei ancora
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Ottobre 2015 - 09.51


ATF

Non usa giri di parole Obama. Il presidente americano pensa che se avesse la possibilità di presentarsi otterrebba il terzo mandato nel 2016. Lo ha detto rispondendo con un semplice “si” alla domanda diretta che gli è stata posta in una intervista alla Cbs. E ancora. Secondo il presidente Hillary Clinton, la candidata favorita in campo democratico, è contenta che lui non possa ripresentarsi.

Obama ha però tenuto a precisare che ritiene “sano” per la democrazia il limite di due mandati. Quando avrà terminato, ha spiegato, la sua sarà sicuramente una sensazione “agrodolce”. “Sono orgoglioso di quanto abbiamo ottenuto” e “mi piacerebbe poter fare di più” – ha spiegato – ma quando avrò finito, sarà tempo di andarmene. Perchè c’è un motivo per il quale noi consideriamo George Washington uno dei nostri più grandi presidenti. Ha segnato un precedente, dicendo che quando si occupa questo incarico è un privilegio straordinario, ma dato il modo in cui funziona la democrazia nessuno è indispensabile”.

Leggi anche:  Perché Trump sta dalla parte dei despoti miliardari che vogliono un mondo senza democrazia

Su Donald Trump Per Obama non diventerà presidente degli Stati Uniti. Non si lascia incantare dal successo che il miliardario sta ottenendo con slogan contro immigrati, rifugiati e donne. “E’ un tipo da reality tv”,ha affermato Obama, “e in questa prima fase non sorprende l’attenzione che lo circonda. Ed egli sa come ottenerla, l’attenzione”. “Ma non credo -ha proseguito Obama in una intervista al programma ’60 minutes’ della Cbs- che sarà lui il prossimo presidente degli Usa”.

Native

Articoli correlati