Come abbiamo detto qualche giorno fa, la Germania è pronta a bombardare la Siria contro gli uomini del sedicente Stato Islamico. Domani, infatti, partiranno i primi due Tornado di ricognizione tedeschi per l’operazione militare contro l’Isis.
La destinazione è la Turchia, dove faranno base in attesa di essere impiegati nelle missioni, probabilmente dal mese di gennaio. In totale, i Tornado promessi dal governo tedesco saranno sei. I primi due partiranno dalla base di Jagel, in Schleswig-Holstein, assieme a un commando di preparazione di 40 soldati.
Sempre domani e sempre in direzione Turchia, partirà dall’aeroporto di Colonia un aereo di rifornimento, che avrà come compito quello di rifornire di carburante gli aerei dei Paesi alleati in volo, allungandone le missioni.
In tutto la Germania ha promesso 1200 soldati, la collaborazione di un prezioso sistema satellitare per le ricognizioni, gli aerei che gradualmente stanno partendo per la Turchia e una fregata, la Augsburg, che assieme ad altre navi da guerra di Gran Bretagna, Francia e Belgio scorteranno la portaerei francese Charles de Gaulle. Il costo previsto della missione è di 134 milioni di euro.