“Ci sono due visioni per il nostro Paese. Una, quella dell’estrema destra, in fondo, predica la divisione. Questa divisione può condurre alla guerra civile”: lo ha detto, a due giorni dai ballottaggi delle regionali, il primo ministro socialista francese, Manuel Valls, ai microfoni di France Inter. C’è da dire che il premier non ha mai nominato direttamente il partito di Marine Le Pen, utilizzando l’espressione “estrema destra”.
La possibile vittoria di Fn anche al secondo turno delle regionali in Francia sta animando le ultime ore di una campagna elettorale che si fa sempre più infuocata.
Dalla prima tornata elettorale infatti Fn è risultato il primo partito con circa il 30% dei voti e in testa in sei regioni.
A difendere Marine Le Pen è sceso subito in campo, il leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha attaccato Valls: “Il premier socialista francese, Valls, dice che ‘se vince Marine Le Pen ci sara’ il rischio di una guerra civilè. Bel concetto di democrazia. Questo è tutto scemo… Forza Marine!”.
Argomenti: marine le pen matteo salvini