Come uccidere la Grecia e vivere felici e contenti
Top

Come uccidere la Grecia e vivere felici e contenti

L'accordo tra l'Unione Europea e laTurchia sui migranti, più che un modo per affrontare il problema, sembra un sistema per dare il colpo di grazia al paese ellenico.

Come uccidere la Grecia e vivere felici e contenti
Come uccidere la Grecia e vivere felici e contenti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

21 Marzo 2016 - 21.16


ATF
di Fulvio Scaglione

Faranno di tutto per far vedere che funziona. Ma questo [url”accordo tra Unione Europea e Turchia”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=86524&typeb=0&migranti-raggiunto-accordo-ue-turchia[/url] sui migranti, più che un modo per affrontare il problema, sembra un sistema per [url”uccidere la Grecia”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=86596&typeb=0&rimpatri-migranti-la-grecia-chiede-piu-tempo[/url], per darle il colpo di grazia. Le cifre sono quello che sono: dal gennaio 2015 è arrivato in Europa, dalla Turchia, più di un milione di profughi, sfollati, rifugiati, migranti. Li si chiami come si vuole, tanto la sostanza cambia poco: sono in grandissima parte usciti da Siria, Afghanistan e Iraq e uno degli aspetti più problematici è proprio quello di distinguere, per gente che arriva da Paesi così mal messi, il migrante cosiddetto “economico” da quello che chiede (e magari ha diritto ad avere) protezione e asilo.

Dal gennaio 2016 ne sono arrivati, sempre per la porta turca, altri 144 mila, dei quali 85 sono ora bloccati in Grecia. Di fronte a questo problema l’Unione Europea, istituzione da più di 500 milioni di abitanti, l’area più prospera ed evoluta del mondo, non è riuscita a elaborare uno straccio di strategia. Anzi, si è divisa come non mai: tutti sono corsi a tirar su muri e barriere, per scaricare sul vicino il problema.

Leggi anche:  Romania al voto: tra Schengen, crisi economica e la sfida dell’ultradestra di George Simion
Uccidere l’anello debole d’Europa

L’Italia è stata la Grecia degli anni scorsi. Arrivavano da noi lungo la rotta del Mediterraneo e anche con noi i cari amici europei del Nord e dell’Est si son fatti da parte e ci hanno più o meno detto: affari vostri. Insomma, hanno provato a uccidere anche l’Italia. La rotta dei Balcani, però, li ha interpellati direttamente, così si sono sbrigati a premere su Bruxelles per arrivare a un qualche tipo di accordo con la Turchia, che con i profughi sta ricattando loro e quindi anche noi che della Ue facciamo parte.

Eccoci quindi al patto firmato con Erdogan, patto che, appunto, finirà con uccidere la Grecia, già stremata dalla crisi e poi dalla cura per la crisi, anche questa studiata e imposta dal blocco Nord-Est della Ue. L’accordo in sostanza funziona così…
[continua a leggere l’articolo a [url”questo link”]http://www.fulvioscaglione.com/2016/03/21/uccidere-la-grecia-vivere-felici-contenti/[/url]]

Native

Articoli correlati