Obama alla Germania: i muri sono inutili, voi lo sapete
Top

Obama alla Germania: i muri sono inutili, voi lo sapete

Qui, più che in qualsiasi altro posto nel mondo avete imparato. E cita Papa Francesco: i profughi non sono numeri ma storie. Ad Hannover il G5.

Obama alla Germania: i muri sono inutili, voi lo sapete
Obama alla Germania: i muri sono inutili, voi lo sapete
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Aprile 2016 - 17.19


ATF

“In Germania più che in qualsiasi altro posto nel mondo avete imparato che quello di cui c’è bisogno nel mondo non sono muri”. Lo ha detto Barack Obama ad Hannover a proposito dei profughi. Il presidente ha poi citato il Papa: “Papa Francesco ha detto che i profughi non sono numeri, ma sono persone, che hanno volti e storie”.

Il messaggio.
“Io dico al popolo in Europa, non dimenticate da dove venite: siete tutti un’eredità della lotta per la libertà”, ha continuato Obama. “I tedeschi, i francesi, gli olandesi, i belgi, i lussemburghesi, gli italiani, e sì anche anche i britannici, che hanno portato l’Europa sulla strada dell’unità, superando le vecchie divisioni”. Obama ha anche ricordato “i polacchi di Solidarnosc, i cechi e gli slovacchi che hanno fatto la rivoluzione pacifica, gli ungheresi, gli austriaci, i berlinesi”, e “i parigini che dopo gli attentati hanno riaperto il Bataclan”. “Questo siete voi europei, uniti nella plualità”, ha concluso.

Il G5. È terminato, dopo circa due ore, il vertice ‘G5’ nel castello di Herrenahusen di Hannover tra il presidente degli Usa Barack Obama, la cancelliera Angela Merkel, il premier Matteo Renzi, il presidente francese Francois Hollande e il premier britannico David Cameron.

Leggi anche:  Romania al voto: tra Schengen, crisi economica e la sfida dell’ultradestra di George Simion

La Libia. Dopo [url”l’appello del premier Fayez Serraj”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=88095&typeb=0&libia-appello-alla-comunita-internazionale-aiutateci-a-proteggere-i-pozzi-[/url] alla comunità internazionale, uno dei punti è stato proprio la Libia. “Tutti dobbiamo fare di tutto perché il governo al Sarraj abbia successo” e al G5 si è registrato “un sostegno unanime”, ha detto il premier Matteo Renzi ad Hannover parlando della crisi libica.

Dal G5 c’è piena disponibilità a sostenere lo sforzo del governo Sarraj e “tutte le iniziative” della comunità internazionale “dovranno essere richieste dal governo”, ha aggiunto Renzi. “Il presidente degli Usa Barack Obama si è detto disponibile all’impiego di mezzi Nato per bloccare il traffico di uomini e scafisti” nel Mediterraneo.

Al suo secondo giorno in Germania, il presidente Barack Obama ha visitato la Fiera dell’Industria di Hannover, inaugurata ieri, accompagnato dalla cancelliera Angela Merkel. Al seguito del gruppo che anche il presidente della Confindustria tedesca BDI Ulrich Grillo.

Native

Articoli correlati