Il presidente ad interim della Camera brasiliana, Waldir Maranhao, ha deciso di annullare il processo di impeachment contro la presidente, Dilma Rousseff. Maranhao, che ha assunto l’interim della presidenza della Camera dopo che la Corte suprema ha destituito Eduardo Cunha, nemico giurato della presidente Rousseff, ha annullato le sessioni del 15, 16 e 17 aprile scorso, quando il Parlamento aveva espresso parere favorevole all’impeachment.
In una nota della Camera, Maranhao ha spiegato che “i partiti politici non potevano dichiarare un orientamento generale e impedire ai parlamentari di votare liberamente”.
La procedura di impeachment è approdata al Senato, dove era prevista una votazione il prossimo mercoledì. La decisione di Maranhao è una mossa a sorpresa: adesso il Senato dovrà trasmettere nuovamente gli atti alla Camera.
A meno di tre mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il Brasile sta vivendo una delle crisi politico-istituzionali più drammatiche della sua storia recente.