Il generale Khalifa Haftar non ha intenzione di riconoscere il nascente governo di unità nazionale (Gna) del premier designato Fayez Al Sarraj. Il capo delle forze armate libiche che rispondono al parlamento di Tobruk, ha dichiarato che non ha tempo da perdere con l’Onu.
In riferimento al decreto che istituisce la guardia presidenziale a Tripoli e che consente al nascente governo di unità nazionale (Gna) presieduto da Al Sarraj, di espletare le funzioni più urgenti, Haftar ha detto: “Non m’importa nulla delle decisioni del Gna, le sue decisioni sono solo pezzi di carta”, come ha riportato in un tweet l’emittente Libya’s Channel. “Non penso che questa soluzione imposta dall’Onu avrà successo – ha affermato- perché non penso che si possa formare un governo mentre si combatte il terrorismo”.
“Al momento sono occupato a riportare la sicurezza in Libia contro terroristi e Fratelli musulmani: non ci potrà essere democrazia senza esercito e con i gruppi terroristici attivi sul territorio”, ha concluso il generale.