Un tifone si è abbattuto sul Giappone sulla regione Tohoku a nord ovest del paese, causando 11 morti. AL momento, secondo il bilancio fornito dalle autorità, ci sarebbero anche 3 dispersi. L’area colpita dal tifone è la stessa che fu devastata dallo tsunami del marzo 2011. Inoltre le autorità hanno deciso di sfollare circa 410mila persone.
La polizia ha reso noto che i corpi senza vita di nove persone sono stati avvistati nelle adiacenze di una casa di cura. Altre 2 persone, un uomo e una donna, sono invece stati trovati vicino alla fonte di un fiume nelle città di Iwazumi e di Kuji, nella prefettura di Iwate. Secondo le autorità le nove vittime dovevano essere persone anziane residenti nel centro di cura.
Si tratta del primo tifone dell’anno: proveniente dal Pacifico, ha causato la rottura degli argini dei fiumi e inondazioni in diverse località. Le tre persone disperse sono dell’isola dell’Hokkaido: sono state travolte dai corsi d’acqua in piena nelle cittadine di Taiki, Shimizu e Shintoku. Nella stessa regione, a Minamifurano, 350 persone sono rimaste isolate dopo la rottura degli argini di 3 fiumi.