Un uomo ha colpito ieri sera a coltellate almeno otto persone in un centro commerciale del Minnesota. L’uomo è stato poi ucciso dagli agenti di polizia. Le otto persone colpite sono state trasportate nell’ospedale della città di Saint Cloud, ma non sono in pericolo di vita. prima di venire ucciso.
“L’individuo che riteniamo essere il responsabile del ferimento delle vittime è deceduto all’interno del centro commerciale”, ha affermato la polizia locale. Secondo alcuni testimoni l’uomo, che avrebbe agito da solo,”ha fatto un riferimento ad Allah” prima di attaccare, ha aggiunto il capo della polizia Blair Anderson – citato dai media locali -.
L’aggressore, che non era noto alle forze dell’ordine, secondo una prima ricostruzione, ha chiesto almeno ad una persona se era musulmana prima di colpirla. A questo proposito Anderson ha chiarito: “Non posso dire ora se si tratti o meno di un attacco terroristico, perchè non lo sappiamo”.
La dinamica. L’aggressore è entrato nel centro commerciale, in questa città di circa 70mila abitanti, verso le 8 di sera (le 3 di domenica mattina in italia). Indossava la divisa d’ordinanza di una società di sicurezza privata e impugnava un coltello. Dopo l’aggressione, il centro commerciale è stato chiuso per alcune ore.
Isis rivendica. A poche ore dall’attacco nel centro commerciale in Minnesota, l’Isis ha rivendicato l’attentato. L’agenzia dell’Is, citando una non meglio precisato fonte della sicurezza, ha riferito che il responsabile dell’attacco è “un soldato dello Stato islamico che ha condotto l’operazione in risposta all’appello a colpire cittadini dei Paesi che appartengono alla coalizione crociata”