Trump firma il blocco dei fondi per l'aborto: ma è circondato da uomini
Top

Trump firma il blocco dei fondi per l'aborto: ma è circondato da uomini

L'immagine ha indignato il web. L'Olanda risponde a Donald Trump: nuovo fondo internazionale per le interruzioni di gravidanza nei paesi in via di sviluppo.

Trump firma per bloccare i fondi per l'aborto
Trump firma per bloccare i fondi per l'aborto
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2017 - 16.49


ATF
Sta facendo il giro del web la foto risalente a lunedì in cui si vede il presidente Usa Donald Trump che, circondato da soli uomini, firma nello Studio ovale l’ordine esecutivo con cui si vieta l’uso di fondi del governo per sovvenzionare ong che pratichino o forniscano consulenza sull’aborto all’estero.
Una delle prime decisioni di Donald Trump riguarda infatti l’aborto: il nuovo presidente degli Stati Uniti ha bloccato i finanziamenti del governo federale alle organizzazioni non governative internazionali che praticano l’interruzione di gravidanza.
Non è passato inosservato che nelle foto che immortalano il momento della firma del decreto – che condizionerà la vita delle donne – Donald Trump fosse circondato da soli uomini nella sala Ovale. Sui social network è stato denunciato il paradosso e molti utenti lo interpretano come l’ennesima mancanza di rispetto del presidente verso le donne. Uno, fra i tanti commenti: “Vorrei proprio vedere una foto con sette donne che firmano un decreto su cosa possano fare gli uomini con i loro organi riproduttivi” . Trump non è il primo a introdurre le cosiddette “Mexico City Abortion Rules”: dal 1984 il blocco dei finanziamenti per l’aborto viene introdotto dai repubblicani e revocato dai democratici a ogni cambio di presidente.
L’Olanda: finanzieremo fondo aborto sicuro. L’Olanda risponde a Donald Trump lanciando un nuovo fondo internazionale per garantire interruzioni di gravidanza sicure nei paesi in via di sviluppo. La proposta è stata avanzata dal ministro olandese per la Cooperazione, Lilianne Ploumen, dopo che il presidente americano ha bloccato l’erogazione di fondi federali ad organizzazioni non governative che offrono consigli e assistenza per l’aborto all’estero. Le donne non possono essere vittime di questa scelta politica, ha detto la Ploumen, secondo la quale “il divieto di aborto non porta a meno aborti, quanto a più pratiche irresponsabili e ad una maggiore mortalità fra le donne”. Il nuovo fondo, ha spiegato, potrà essere finanziato da Stati, imprese ed organizzazioni con l’obiettivo di garantire che le donne nei paesi in via di sviluppo possano avere accesso all’educazione sessuale, i mezzi anticoncezionali e, in caso di necessità, all’interruzione volontaria di gravidanza.
Le foto. 
Leggi anche:  Trump pensa all'ex capo dell'intelligence Richard Grenell come inviato speciale in Ucraina e Russia
Native

Articoli correlati