I classici cattolici reazionari, ossia quelli che hanno una strana idea del Vangelo e pensano che un buon cristiano possa essere razzista o xenofobo, egoista e amante delle maniere forti.
Per questo Marine Le Pen si è detta “estremamente credente”, ma “arrabbiata con la Chiesa”, che si “immischia in tutto ma non di ciò che la riguarda”.
La leader del Front National e candidata alle elezioni presidenziali francesi lo ha dichiarato in un’intervista al quotidiano cattolico La Croix, ripresa dai media del Paese. “Ho la fortuna di non aver mai dubitato”, ha dichiarato la politica a proposito della propria fede, “ma è vero, sono arrabbiata con la Chiesa”, perché talvolta la Conferenza episcopale di Francia si immischia con la politica. “Le religioni non dovrebbero dire ai francesi che cosa votare”, ha aggiunto.
A proposito del pontefice e dell’immigrazione, ha detto: “Che lui faccia appello alla carità, all’accoglienza dell’altro, dello straniero, non mi sciocca”, ma “che voglia degli Stati che vadano contro l’interesse dei popoli non ponendo condizioni all’accoglienza di un’immigrazione importante riguarda la politica e può costituire interferenza, perché lui è anche il capo di uno Stato”.
Argomenti: marine le pen