Macron conquista dell'Eliseo: eletto presidente con il 65%
Top

Macron conquista dell'Eliseo: eletto presidente con il 65%

A Marine Le Pen il 34,9%. La partecipazione è stata del 74,7%. L'alleanza repubblicana ha funzionato anche se con qualche affanno

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Maggio 2017 - 10.28


ATF

Emmanuel Macron, del movimento “En Marche!”, è il nuovo presidente francese. Lo affermano le proiezioni annunciate poco fa dalla televisione France 2. Sconfitta dunque la leader del Front National Marine Le Pen.

Macron ottiene il 65,1% dei consensi, Le Pen il 34,9%. La partecipazione è stata del 74,7%.
Macron: inizia una nuova era
“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”. Lo dice il nuovo presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron alla Afp, che lo riferisce in un tweet
Marine Le Pen ammette la sconfitta: auguro successo a Macron
Marine Le Pen ha ammesso la sconfitta al ballottaggio per le presidenziali francesi. “Ho chiamato Macron, a cui auguro successo”, ha detto, in un discorso tenuto poco dopo la diffusione degli exit poll che danno il candidato centrista Emmanuel Macron eletto con oltre il 65% dei voti.
“Ringrazio i milioni di francesi che mi hanno votata e tutti i militanti”, ha detto la leader del Front National, che ha parlato di “risultato massiccio e storico” che ha fatto del Front Natonal “la prima forza di opposizione” mentre gli altri partiti politici hanno perso credibilità e si sono screditati”.

Leggi anche:  Marine Le Pen: l'accusa chiede 5 anni di carcere per l'appropriazione indebita dei fondi Ue

E’ rientrato l’allarme sicurezza a Parigi che aveva provocato la chiusura della spianata davanti al Louvre e della sala stampa. Lo ha annunciato con un tweet la prefettura di Parigi.

Macron: andate a votare, siamo nelle mani dei francesi “Abbiamo votato, ora siamo nelle mani dei francesi. Invito tutti i francesi a recarsi alle urne, i nostri predecessori si sono battuti per questo diritto, vi invito ad andare a votare”. Lo ha detto il candidato all’Eliseo Emmanuel Macron lasciando il seggio subito dopo aver votato al ballottaggio per le presidenziali.

Si sono aperte le urne alle 8 nei 66.546 seggi elettorali ripartiti in tutta la Francia, che accoglieranno i 47 milioni di elettori per il voto del ballottaggio presidenziale fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, che al primo turno di due settimane fa hanno incassato, rispettivamente, il 24,01% e il 21,3% dei voti.

Un’operazione che si svolge in stato di emergenza, con misure di sicurezza rafforzate e la mobilitazione di 50.000 fra poliziotti e gendarmi, in aggiunta ai militari e ai vigili urbani che presidiano normalmente i seggi, nel timore di attacchi terroristici. Il tasso di astensione può fare una differenza cruciale sul risultato finale: al primo turno è stato del 22,2%. Tradizionalmente dal 1974 in poi la partecipazione in Francia cresce al secondo turno, ma in questo caso è un’incognita. I seggi si chiuderanno alle 19 e alle 20 nelle grandi città. Solo dopo le 20 si conosceranno le prime proiezioni.

Leggi anche:  Macron chiede a Xi Jinping di usare il tutto il suo peso su Putin perché fermi gli attacchi all'Ucraina

Hanno invece votato già ieri i francesi residenti all’estero o nei territori francesi d’oltremare. 

Il finale di campagna elettorale è stato avvelenato dopo l’annuncio, nella notte fra venerdì e sabato, da parte della campagna elettorale di Emmanuel Macron ha denunciato un attacco di hacker “massiccio e coordinato”. “Non si tratta in effetti di una semplice operazione di pirateria informatica – prosegue il comunicato di En Marche – ma di un tentativo di destabilizzare le elezioni presidenziali francesi”. Caselle di posta elettronica di vari responsabili del candidato all’Eliseo sono state piratate a partire da alcune settimane fa e “mail, documenti contabili, contratti etc..” sono stati pubblicati in rete in serata. I testi ‘rubati’ sono stati fatti circolare “insieme a falsi documenti per seminare il dubbio e la disinformazione”. Secondo la Bbc, sono stati pubblicati 9 gigabytes di dati da un utente anonimo. E, nei sondaggi, il candidato di ‘En Marche!’, Emmanuel Macron, aumenta il suo distacco dalla Le Pen. Sul caso del ‘Macronleaks’ è stata aperta un’inchiesta.

Leggi anche:  Marine Le Pen: l'accusa chiede 5 anni di carcere per l'appropriazione indebita dei fondi Ue

Il presidente francese Francois Hollande ha detto che l’attacco hacker contro le mail dello staff del candidato alle presidenziali Emmanuel Macron non rimarrà “senza risposta”. In una dichiarazione all’Afp, Hollande ha sottolineato che “si sapeva che ci sarebbero stati questi rischi durante la campagna presidenziale poiché era già avvenuto altrove. Niente rimarrà senza risposta”.

La candidata della destra è stata nuovamente contestata ieri con lancio di uova, tanto da vedersi costretta a una ‘fuga all’inglese’ dalla cattedrale di Reims. 

“Io sono sicuro che domani avremo un risultato pro Europa in quel Paese vicino e amico che è la Francia”, ha detto Paolo Gentiloni.

Native

Articoli correlati