Attentato alla metro di Londra, 29 feriti: c'è la rivendicazione dell'Isis
Top

Attentato alla metro di Londra, 29 feriti: c'è la rivendicazione dell'Isis

Scene di panico. Bomba artigianale in una busta dei supermercati low cost Lidl e lasciata accanto alla porta di un convoglio.

Esplosione sulla metropolitana di Londra
Esplosione sulla metropolitana di Londra
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Settembre 2017 - 08.07


ATF

Lo Stato Islamico ha rivendicato l’attentato terroristico di stamattina alla fermata della metropolitana di Parsons Green, a Londra. La rivendicazione è giunta attraverso l’agenzia dell’Is, Amaq.
“L’esplosione di una carica nella metropolitana di Londra è stata condotta da membri dello Stato islamico”, ha riferito l’agenzia dell’Is, Amaq, citando fonti dello Stato Islamico.
E’ salito a 29 il numero di persone che è stato ricoverato in ospedale in seguito all’attentato su un treno della metropolitana di Londra. Lo riferisce il servizio sanitario nazionale. Otto feriti sono già stati dimessi.
Caccia all’uomo, identificato un sospetto
A Londra, dove è in corso una caccia all’uomo dopo l’esplosione su un treno della metropolitana, la polizia avrebbe identificato un primo sospetto. La notizia è riportata da diversi media ma non vi sono dettagli nè conferme ufficiali. Gli inquirenti stanno scandagliando le registrazioni delle telecamere dei circuiti di sorveglianza.
L’attentato ha fatto 29 feriti, nessuno particolarmente grave, ma secondo la premier Theresa May l’ordigno artigianale scoppiato su un treno della District Line era stato concepito per causare “notevoli danni”. La premier ha detto che il livello di allerta terroristica resterà a “grave”, il secondo più alto, ma che sarà valutata un’eventuale modifica del grado di allarme.
La pista terrorista
Dopo le prime incertezze la conferma: si tratta di un un attentato terroristico. L’esplosione della metropolitana di Londra, che ha provocato almeno 20 feriti, tra cui alcuni graci, alla stazione di Parsons Green è stato un atto deliberato.
A dichiararlo è stata Scotland Yard. La deflagrazione, che ha provocato un incendio, è partita da un contenitore bianco abbandonato in uno dei vagoni del convoglio. Sono intervenuti polizia, vigili del fuoco e ambulanze.
La prima ricostruzione: una palla di fuoco
Un rumore fortissimo. Poi la carrozza che si riempie di fumo e calore, e la gente che scappa in preda al panico. Arrivano tramite i social network le prime testimonianze dell’esplosione avvenuta questa mattina intorno alle 8:20, ora locale, su un treno del Tube di Londra. Sul luogo, oltre a forze dell’ordine e ambulanze, al momento stanno lavorando anche artificieri per la bonifica e la raccolta di elementi utili a capire quanto avvenuto.
“Una palla di fuoco ha avvolto il vagone della metropolitana”, ha raccontato uno dei tanti pendolari che in quel momento si trovavano alla stazione di Parsons Green. “Ho sentito urla e ho visto persone che fuggivano e piangevano”, ha detto un altro. Mentre alcuni parlano di persone con il volto coperto di sangue. “Non ho mai visto nulla del genere”, ha raccontato Sam ai media presenti sul posto.

 Alcuni testimoni parlano di persone con “bruciature sul viso” ed escoriazioni. Altre persone sono rimaste ferite nel panico della calca. Secondo il Sun, sarebbe esploso un “contenitore bianco”, ma su questo non ci sono conferme ufficiali. Il servizio della metropolitana è stato sospeso tra Earls Court e Wimbledon.
Come riporta la Bbc, sta circolando su Twitter la foto di un utente nella quale si vede una sorta di secchio andato a fuoco. Probabilmente il contenitore bianco che sarebbe esploso, stando alla ricostruzione del Sun.

Secondo la Reuters, l’esplosione sarebbe avvenuta all’interno di un vagone fermo sulla banchina di Parsons Green. I passeggeri sarebbero usciti di corsa dal treno.
Sul treno sono arrivate ambulanze e polizia.

 

Native

Articoli correlati