Troppe guerre: l'Onu lancia un allarme rosso per il mondo
Top

Troppe guerre: l'Onu lancia un allarme rosso per il mondo

Messaggio del segretario generale Guterres: speravano che il 2017 fosse un anno di pace ed è accaduto il contrario

I bambini principali vittime della guerra
I bambini principali vittime della guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Gennaio 2018 - 17.53


ATF

Papa Francesco parla da tempo di terza guerra mondiale a pezzi. E purtroppo è vero. Così il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha lanciato un “allarme rosso” nel suo messaggio per il 2018. «Nel primo dell’anno non sto lanciando un appello, ma un allarme, un allarme rosso per il nostro mondo», ha detto.
«All’inizio del 2018 chiedo unità – ha continuato – Possiamo risolvere i conflitti, superare l’odio e difendere i valori condivisi. Ma possiamo farlo solo insieme».
Il leader del Palazzo di Vetro ha poi ricordato che all’inizio del suo mandato, un anno fa, aveva «lanciato un appello perché il 2017 fosse un anno di pace, ma purtroppo è successo il contrario».
Guterres ha citato «conflitti sempre più profondi, la preoccupazione per le armi nucleari mai così forte dalla Guerra Fredda, l’impatto del cambiamento climatico peggiorato ad un ritmo allarmante, la crescita delle disuguaglianze».
«Il nazionalismo e la xenofobia sono in aumento», ha proseguito, ribadendo però la sua convinzione che il mondo possa essere più sicuro: «L’unità è il percorso, il nostro futuro dipende da quello».

Leggi anche:  Padre Dall’Oglio: sulla Rai un docufilm sul 'monsignor Romero' di Siria
Native

Articoli correlati