Non c’è molto da dire su quello che sta accadendo ad Afrin, anche perché le bande jihadiste fanno video nei quali mostrano i saccheggi, le distruzioni e come si divertano a umiliare o picchiare i curdi rimasti in città.
Ci sono stati saccheggi, gli uffici pubblici occupati o distrutti mentre la città è piena di macerie per i bombardamenti.
Oltre a questo i turchi e le milizie jihadiste al soldi di Ankara impediscono alla gente di entrare o di uscire dalla città.
Alcuni giovani sono stati catturati. Le milizie non hanno dato loro scelta: o si arruolano nel sedicente Libero Esercito siriano oppure c’è la galera o peggio.
Il timore è che in quell’area di sarà una sorta di pulizia etnica con la Turchia intenzionata a usare il cantone per spostare molti profughi siriani accolti anche grazie ai fondi dell’Unione Europea.
Se accadesse sarebbe gravissimo.
#Urgent call
The Turkish terrorists army and #jihadists proxy launches a mass abduction campaign against the #Kurdish citizens of #Afrin!
thousands of young #Kurds has been abducted and taken to unknown places!@hrw@amnesty@UNHumanRights@SalihMaslem#BreakSilenceOnAfrin pic.twitter.com/W8RbsLNbMe— #AfrinResists (@ariherki) 20 marzo 2018
Civilian complains about the looting in Afrin:
They took my phone out of my pocket yesterday.
They told me “Get off boy!” and took my motorcycle.#Afrin #BreakSilenceOnAfrin pic.twitter.com/0TObOYzoZz— Mekut (@Mekut_Mallet) 19 marzo 2018