Amata e odiata dai sudafricani che adoravano letteralmente Madiba: Winnie Mandela, vedova di Nelson Mandela, è deceduta oggi in Sudafrica all’età di 81 anni: lo riferiscono i media locali.
La vedova di Mandela è deceduta all’ospedale di Johannesburg.
Winnie Madikizela aveva sposato Nalson Mandela quando il leader dei diritti civili del Sudafrica era rinchiuso nella prigione di Robben Island.
L’annuncio
Winnie Mandel è morta all’ospedale di Johannesburg al termine di “una lunga malattia”, ha annunciato uno dei suoi più stretti collaboratori.
“E’ con grande tristezza che informiamo l’opinione pubblica che Winnie Madikizela Mandela è deceduta all’ospedale Milkpark di Johannesburg lunedì 2 aprile”, ha dichiarato Victor Dlamini in un comunicato.
La sua storia
Classe 1936, Winnie Madikizela si è inizialmente formata come assistente sociale prima di dedicare la sua intera vita all’attivismo e alla politica. È rimasta sposata con Nelson per 38 anni, la stragrande maggioranza dei quali (27) trascorsi mentre lui si trovava in carcere.
Malgrado il divorzio, avvenuto nel 1996, i due sono rimasti in buoni rapporti.
Personaggio politico controverso per scelte e posizioni anche estreme (pure nei confronti delll’operato di Madiba) è considerata dai suoi sostenitori la “madre” del Sudafrica.
A macchiare la sua reputazione una serie di scandali politici e legali: nel 2003 fu infatti giudicata colpevole di 43 capi di imputazione per frode e 25 per furto per un totale di un milione di rand (poco più di 80mila franchi), relativi a una tentata truffa ai danni di una banca sudafricana.
Venne condannata a cinque anni di carcere duro, ma la pena fu ridotta a tre anni e mezzo con la condizionale.