No deal dopo la Brexit: il Regno Unito rischia il blocco dei voli aerei con la Ue
Top

No deal dopo la Brexit: il Regno Unito rischia il blocco dei voli aerei con la Ue

Le licenze aeree europee non sarebbero più valide e le compagnie dovrebbero procurarsi di volta in volta i permessi per poter operare nei singoli Paesi.

Un passeggero in attesa all'aeroporto
Un passeggero in attesa all'aeroporto
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Settembre 2018 - 16.55


ATF

Un rischio concreto: in caso di mancato accordo sulla Brexit tra Regno Unito e l’Unione europea potrebbe avvenire un vero e proprio “black-out” dei voli. È quanto afferma il governo britannico nelle sue ultime comunicazioni: in caso di un “no-deal” i collegamenti aerei tra il Vecchio Continente e la Gran Bretagna s’interromperebbero di colpo.
Il motivo: le licenze aeree europee non sarebbero più valide e le compagnie dovrebbero procurarsi di volta in volta i permessi per poter operare nei singoli Paesi. «Se la Gran Bretagna lasciasse l’Unione Europea nel marzo 2019 senza nessun accordo in corso, le compagnie autorizzate europee e britanniche perderebbero il diritto automatico di operare senza la richiesta di un permesso anticipato».
Londra ha fatto sapere che garantirà unilateralmente il permesso alle compagnie europee di atterrare negli aeroporti britannici, e spera che gli Stati europei facciano lo stesso. «Non sarebbe nell’interesse di nessun paese europeo o del Regno Unito di restringere la scelta delle destinazioni che potrebbero essere servite».
In caso di “no-deal” potrebbero essere toccate anche le compagnie statunitensi che si appoggiano su partner britannici.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative
Native

Articoli correlati