Il voto di ratifica ai Comuni sull’accordo sulla Brexit, previsto per martedì, verrà rinviato. Lo affermano fonti vicine a Theresa May citate dall’agenzia Bloomberg. Da Downing Street non arriva tuttavia per ora alcuna conferma: la premier ha convocato d’urgenza in queste ore il Consiglio dei ministri. Intanto l’Unione europea non è disponibile a una rinegoziazione dell’accordo raggiunto tra Londra e i Ventisette.
La May, rende noto Downing Street, farà un intervento non previsto ai Comuni alle 15,30 locali (le 16,30 in Italia), a conferma di un annuncio significativo.
“Il nostro assunto di lavoro resta che la Gran Bretagna lascerà l’Ue il 29 marzo 2019” e che l’accordo di divorzio sul tavolo sia “l’unico possibile”, “non rinegoziabile. La nostra posizione non cambia”, afferma una portavoce a Bruxelles, ribadendo che l’Unione Europea “si sta preparando a tutti gli scenari” e che comunque, anche dopo la sentenza della Corte Ue, al momento mancano le condizioni per la revoca dell’articolo 50 sul divorzio.