Macron, uscita fuori luogo: molti pensano di poter ottenere senza sforzarsi
Top

Macron, uscita fuori luogo: molti pensano di poter ottenere senza sforzarsi

In un paese alle prese con la protesta dei Gilet Gialli, mentre lo definiscono presidente del benestanti e non dei francesi, ennesima scivolata dell'inquilino dell'Eliseo

Macron
Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Gennaio 2019 - 10.19


ATF

Lo definiscono il presidente dei benestanti e non dei francesi. E lui, purtroppo, non fa nulla per smentirli: alla vigilia di una nuova mobilitazione dei gilet gialli, il presidente francese Emmanuel Macron è incappato in una gaffe che rischia di esacerbare il clima già teso.
A margine della tradizionale “Galette des Rois”, il dolce tipico che si consuma in compagnia dall’Epifania in poi, il presidente ha attirato le critiche quando, elogiando il lavoro dei panettieri che avevano confezionato il dolce tradizionale, ha parlato dei giovani dell’apprendistato, che consente “la trasmissione del sapere tra le generazioni e la coesione nazionale. Non basta un giorno, ci vuole molta determinazione, umiltà e pazienza. E accanto ai diritti ci sono i doveri”.
Il Capo dello Stato ha elogiato “il significato dello sforzo”, affermando che “i problemi che sta attraversando la nostra società sono talvolta dovuti al fatto che troppi nostri concittadini pensano che puoi ottenere qualcosa senza che venga fatto questo sforzo”.
L’opposizione ha immediatamente accusato Macron di provocazione, già criticato in passato per le sue frasi ritenute sprezzanti.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania

“In un momento in cui la priorità è il ritorno alla serenità, il presidente dovrebbe avere il suo senso di responsabilità e non causare più tensioni”, ha detto su twitter il presidente dei repubblicani Laurent Wauquiez.

Native

Articoli correlati