L’attacco a Mosca è stato confermato di matrice terroristica: tre uomini hanno aperto il fuoco davanti alla sede del Fsb, il servizio segreto russo, situato proprio nel centro di Mosca, proprio nel giorno in cui Vladimir Putin teneva la conferenza di fine anno.
Gli assalitori sono stati neutralizzati dalle forze speciali. Il bilancio della sparatoria è di almeno tre morti.
In vari video condivisi sui social si sentono gli spari. Alcuni clienti di un bar invece hanno ripreso l’uomo in fuga. Si sentono le loro voci mentre chiedono al cameriere: “Ma le vostre finestre sono blindate?”.
La zona, nel centro di Mosca, zeppa di negozi e ristoranti, è stata bloccata. Nell’area è stata bloccata anche la copertura del telefoni cellulari. Tutte le strade nei dintorni sono state interedette al traffico.
Video from Moscow assault, Thursday night. Still waiting reports if it’s a terrorist act or not… pic.twitter.com/GpKVxRTYlr
— Fiel escudeiro (@Fiel_Comandante) December 19, 2019
▪️Moskova’daki FSB binası yakınlarındaki Vorovskogo meydanında en az bir kişi etrafa ateş açtı
▪️Gelen son bilgilere göre;
Çatışma FSB lobisinde başladı
Birden fazla saldırgan olabilir
En az 3 FSB görevlisi öldü; yaralılar varpic.twitter.com/HtaL88NoRp— Bedrettin (@bedbolukbasi) December 19, 2019
The shooting attack near the intelligence building in the capital, Moscow. pic.twitter.com/7QetSXvR8s
— Maximilien Moreau (Max) (@MaximilieMoreau) December 19, 2019
This video purportedly shows a gunman, who carried out an attack at #FSB building in #Moscow‘s #Lubyanka neighborhood. He’s hiding behind a column. The moment when he’s hit is shown here too. Accompanying banter in #Russian is noteworthy. https://t.co/cdgF91C6ZZ
— Alex Melikishvili (@A_Melikishvili) December 19, 2019