L'ex ministro di Obama Julian Castro si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Top

L'ex ministro di Obama Julian Castro si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca

Castro è stato sindaco di San Antonio, in Texas, e ministro dell'amministrazione Obama. Era l'unico latino presente nella lista dei candidati

Julian Castro
Julian Castro
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2020 - 16.06


ATF

Julian Castro, ex sindaco di San Antonio, Texas, ed ex ministro dell’amministrazione di Barack Obama, si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca: è il secondo ritiro dopo quello della senatrice Kamala Harris, annunciato lo scorso 3 dicembre. 
Castro ha avuto serie difficoltà nei sondaggi: unico latino presente nelle primarie, arrancava con il 2% di preferenze. Inoltre, Castro ha incontrato problemi anche nelle raccolte di fondi per la sua campagna, raccogliendo meno di 3,5 milioni di dollari nel terzo semestre del 2019. Una cifra irrisoria se confrontata con quelle dei 4 candidati di punta dell’area democratica, Joe Biden, Bernie Sanders, Elizabeth Warren e Pete Buttigieg.
L’abbandono di colui che era considerato un possibile vice presidente a Hillary Clinton nel 2016 restringe dunque il campo democratico a ‘solamente’ 14 candidati e ne riduce ulteriormente la diversità. A dicembre, dopo l’uscita di scena della Harris, Castro – figlio di immigrati messicani – aveva criticato il processo primario, accusando il partito Democratico di imporre alcuni parametri eccessivamente restrittivi.
Dei sette candidati che si sono qualificati per prendere parte all’ultimo dibattito democratico, sei erano bianchi mentre l’unica persona di colore era l’imprenditore Andrew Yang.

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato
Native

Articoli correlati