Trenta persone sono rimaste ferite in quello che la polizia tedesca bolla come attentato: un uomo si è lanciato con una station wagon Mercedes sulla folla nella cittadina di Volkmarsen, nell’Assia. Tra i feriti ci sarebbe anche un bambino.
L’attentato è avvenuto verso le 14:30: l’uomo ha fatto irruzione con l’auto nel percorso del corteo di Carnevale. L’attentatore avrebbe tra i 20 e i 30 anni ed è stato arrestato dalla polizia, che sostiene abbia agito intenzionalmente. Non sono ancora note le sue generalità.
I media tedeschi citando testimoni affermano che l’autista ha deliberatamente sterzato sulla folla, accelerando e oltrepassando la barriera che bloccava il traffico dalla parata mirando sui bambini. L’auto ha poi continuato a guidare tra la folla per circa 30 metri prima di fermarsi nell’incidente. Secondo la Frankfurter Rundschau, alcuni presenti hanno affermato che “sembrava che in conducente mirasse sui bambini”. Un altro testimone, di nuovo secondo la Bild, afferma che molte persone sono corse inferocite verso il guidatore: è dovuta intervenire la polizia per evitare che la situazione precipitasse. L’incidente arriva meno di una settimana la strage di Hanau dove un uomo armato ha ucciso 11 persone, incluso se stesso. Uno dei peggiori attacchi razzisti in Germania.
Wie lange wird es wohl dauern, im Vergleich zu #Hanau, bis wir den Namen und ein Bild des Täters von #Volkmarsen haben, über seine politischen Ansichten und seinen religiösen Hintergrund Bescheid wissen?pic.twitter.com/9cZvDJwEzK
— Henryk Stöckl (@henrykstoeckl) February 24, 2020
#Volkmarsen: Le terroriste a été arrêté il y a 3 heures, il est identifié et toujours aucune communication officielle à son sujet…
Dans le cas d’#Hanau, le nom complet, photos et biographie du terroriste allemand cinglé a été diffusé dans la minute.
Ce silence veut tout dire… https://t.co/5VaaGG8iY5— Napoléon (@tprincedelamour) February 24, 2020