Nuova stretta sulle regole del confinamento in Francia, dove oggi le cifre del contagio e delle vittime sono in netto rialzo.
Il primo ministro, Edouard Philippe, ha annunciato – in diretta al tg delle 20 di Tf1 – che a partire da domani il jogging finora previsto dalle regole “dovrà svolgersi entro il raggio di un km dalla propria abitazione” e “non più di una volta al giorno”. Per quanto riguarda i mercati alimentari all’aperto, Philippe ha detto che il governo ne dispone – in linea generale – la chiusura.
Ma a questa norma potranno derogare, su base locale, i prefetti su indicazione dei sindaci in presenza di mercati di dimensioni ridotte o che, per affluenza scarsa o regolata, non rappresentino un rischio di contagio.
Intanto l’Alto Consiglio di Salute pubblica francese raccomanda di non utilizzare la clorochina se non per forme gravi e sotto stretta sorveglianza medica.
A dichiararlo è stato il ministro della Salute di Parigi, Olivier Véran, facendo il punto sulla situazione del coronavirus in Francia.
L’utilizzo del medicinale verrà dettagliato in un provvedimento.
Argomenti: covid-19