L’ammiraglio Michael Gilday, il capo delle operazioni navali della Marina Usa, ha raccomandato al segretario alla Difesa, Mark Esper, di restituire il comando della Uss Theodore Roosevelt al capitano Brett Crozier, che era stato rimosso dopo che aveva scritto una lettera ai superiori lanciando l’allarme sull’alto numero di contagi da coronavirus tra i marinai a bordo della portaerei.
Secondo quanto riportano fonti citate dai media Usa la raccomandazione è stata fatta durante il briefing in cui sono stati illustrati i risultati dell’inchiesta sull’epidemia di coronavirus a bordo della nave. Esper avrebbe detto che ha bisogno di tempo per decidere riguardo al capitano Crozier.
Favorevole a riaffidargli il comando anche James McPherson che sostituisce il ministro della Marina che è stato costretto alle dimissioni dopo le polemiche provocate dalla rimozione del capitano che è stato salutato dai suoi marinai, e da molti a Washington, come un vero leader che ha messo la salute dei suoi uomini prima della sua carriera. Sono stati oltre 770 i marinai a bordo della portaerei risultati positivi al test del coronavirus.
Argomenti: covid-19