C’è un altro video girato sabato scorso che mostra un poliziotto bianco mettere il ginocchio sul collo di un afroamericano disarmato. Dal video si vede come l’uomo non stava opponendo alcuna resistenza. La pratica di fare pressione sul collo, che ha sollevato polemiche e attirato la rabbia della popolazione contro la polizia americana, non è autorizzata dalla polizia di Allentown, in Pennsylvania, per questo sull’accaduto è stata aperta una indagine. L’uomo è stato portato all’ospedale, riferisce la polizia, subito dopo l’arresto. E in seguito rimesso in libertà.
Il gruppo locale di Black Lives Matter, nato dopo la morte di George Floyd, ha chiesto la sospensione degli agenti coinvolti. La polizia di Allentown ha dichiarato che sono in corso indagini sull’accaduto e che verranno visionati altri video. In base alla ricostruzione della polizia, gli agenti erano fuori dall’ospedale per una questione indipendente quando hanno visto un uomo barcollare per strada, vomitare e fermarsi nel vialetto del pronto soccorso. I poliziotti e il personale dell’ospedale hanno interagito con l’uomo che avrebbe iniziato a urlare e a sputare contro di loro.
Más brutalidad policíaca en #EUA. Otra acción tipo #DerekChauvin en Allentown, #Pennsylvania#BlackLivesMatters#AllLivesMatters #ICantBreathe pic.twitter.com/zIzzvrSME0
— Heinz Zeta (@huichol19) July 13, 2020