I fascio-negazionisti ci sono in tutto il mondo e ieri al grido di “Liberta’!”, centinaia di persone sono scese in piazza a Madrid per protestare contro l’uso obbligatorio delle mascherine e le altre restrizioni imposte dal governo spagnolo per contenere la pandemia di coronavirus.
Una folla si è radunata sotto un’enorme bandiera spagnola gialla e rossa che sventola nella Plaza Colon, nel centro della capitale, in risposta agli appelli sui social media. I manifestanti espongono cartelli con slogan come “Il virus non esiste”, “Le maschere uccidono” e “Non abbiamo paura”. La manifestazione ha attirato una varietà di partecipanti, tra cui teorici della cospirazione, libertari e oppositori delle vaccinazioni.
Purtroppo uno dei personaggi che hanno acceso gli animi sui social (anche se ha invitato a manifestare pacificamente) è stato Miguel Bosè, ossia il figlio dell’ex miss Italia Lucia Bosè che nei mesi scorsi è morta di Covid.
Così in Spagna è stata lanciata una nuova campagna social: #YoMePongoLaMascarilla possa mi metto la mascherina.
In decine hanno lanciato appelli e postato video per contrastare la furia negazionista. E non sono mancati anche video ironici su Miguel Bosè.
Graba un video poniéndote la mascarilla, a ver si #MiguelBose se entera,y compártelo para ver si lo hacemos viral, en todas las redes.#YoMePongoLaMascarilla #ManifestacionColon pic.twitter.com/YjtMPD4zPH
— FRANCISCO OLMOS (@OlmosFrancisco) August 18, 2020
UsaLaMascarilla y acabemos juntos con #COVID19.
Acepta el #Reto !!!
Recuerda mantener la distancia de seguridad con otras personas y lávarte frecuentemente las manos.#JuntosLoConseguiremos #YoMePongoLaMascarilla pic.twitter.com/pmv24Evinr— Alberto Morales (@albertito_tala) August 9, 2020
Argomenti: covid-19